Recenzioni

"Fiamma di sole"
"Fiamma di sole"

Il sole è una fiamma rossa di passione, di calore, di vita frenetica e fremente. Linee semplici, essenziali dove il quadrato simboleggia la nascita della terra formatasi dalla quadratura del cerchio, dove gli elementi di acqua, terra, aria e fuoco si racchiudono in un unico elemento.

             

 Pompea Vergaro


"Impeto"
"Impeto"

"Colori in Concerto"

Cromatismi accesi che forse possono aiutarci nella ricerca della salvezza cui tutti aneliamo: cuciture, strappi, lacci, legature, toppe, sfilature, avvinghiati e aggrappati per non arrenderci mai!

 

Pompea Vergaro


"Fogli Volanti"
"Fogli Volanti"

"Salento Silente"

Opera informale organizzata e realizzata con materiali tridimensionali: la tela viene intrecciata al legno che ne costituisce il supporto di questi fogli volanti, assemblati alla yuta, lasciati dal vento come lo è il destino e, come la Sibilla Cumana che scriveva il destino degli uomini sulle foglie che poi affidava al vento e al caso, così, l'artista crede nella fatalità delle circostanze anche se ci restituisce un'opera armoniosa, in luoghi cromatici carichi di luce.

 

Pompea Vergaro


"Finestre al Sole"
"Finestre al Sole"

"Arte al Museo"

Gli aranci predominano in una ricerca spirituale e tecnica tenendo fede a quel legame penetrante tra cielo e terra. L'artista armonizza la realtà, il quotidiano, in un sentire profondo utilizzando materiali di tutti i giorni.

Le cromie simboleggiano quell'energia dedicata al sole che nonostante così familiare, rimane sempre nel suo più profondo mistreo, in volute circolari crichi di energia vitale, in punti di fusione dove la tela si evolve per diventare materia con la quale poter plasmare sogni!

 

Pompea Vergaro

"Squarci"
"Squarci"

"II Biennale internazionale"

 Elisa Linciano adopera gli oli e la resistente e arcaica iuta per tessere e intessere la propria esistenza, in solide e penetranti pennellate dalle calde e dense cromie per perfezionare la materia. Occorrono forza e determinatezza, tra tagli e incisioni, in trame che lascino una traccia emotiva.

 

Pompea Vergaro

"La Discesa"
"La Discesa"

"Salento Silente"

La ricerca artistica approda a soluzioni pittoriche complesse, anche se in apparenza. In realtà le composizioni dei piani spaziali sono chiaramente lineari e acquistano vitalità soprattutto per la nitida definizione nella scelta cromatica che danno via a luoghi che si avvolgono, tra l'astratto e l'informale. Un univesrso carico di emozioni e di sogni e di speranze, atmosfere cosmiche descrivono la meraviglia tra fasci di luce abbagliante e segni armoniosamente ritmati sui quali poter confidare. Tutto è ordinato, in geometrie che conducono lo sguardo verso luoghi onirici che si raggiungono per consolarci.

 

Pompea Vergaro